È tempo
di pensarAspirina Ci
subito

I virus dell’influenza non si possono vedere, ma i nuvoloni all’orizzonte invece sì. Quindi pensiamoci subito. Ecco i nostri consigli per ogni condizione climatica avversa.

5 cose da fare quando piove

Cerca di rimanere sempre asciutto

Mantenere il corpo asciutto è molto importante per evitare il raffreddore.

Fai un bagno caldo

Bagno caldo = relax assicurato! Inoltre, mantenere la pelle pulita, in primis le mani, è importante per ridurre la trasmissione dei virus.

Fai un sonnellino

La pioggia non ti fa uscire di casa? Dormici su. Il sonno aiuta il tuo corpo a essere più preparato alle aggressioni esterne.

Leggi qualcosa di divertente

Leggere è davvero una buona abitudine, ma leggere qualcosa di divertente fa anche bene, perché ridere è un toccasana per il nostro organismo.

Non fumare

Sono mille i danni causati dal fumo di sigaretta e uno di questi è il drastico abbassamento delle difese immunitarie.

5 cose da fare quando nevica

Bevi e mangia qualcosa di caldo

È molto importante mantenere il corpo alla temperatura ottimale di 36.5° C per affrontare al meglio l’abbassamento della temperatura esterna.

Fai il pieno di Vitamina C

Neve uguale freddo. Proteggi il tuo corpo dall’interno con pasti ricchi di vitamina C, il tuo sistema immunitario te ne sarà grato. Alcuni cibi ricchi di Vitamina C sono, ad esempio, gli agrumi e il kiwi.

Indossa scarpe con la suola antiscivolo

Un consiglio che non ti aiuterà a evitare il raffreddore, ma sicuramente ti eviterà di fare brutti scivoloni su lastre ghiacciate.

Usa il burro di karité come burro di cacao

Quando fa molto freddo, le labbra si screpolano facilmente. Il burro di Karité non solo le mantiene in salute ma anche morbide così da evitare fastidiose screpolature che possono trasformarsi in tagli.

Copriti bene le mani e i piedi

Coprire le estremità del corpo è molto importante non solo per evitare che il freddo lo pervada, ma anche per non dissiparne il calore interno.

5 cose da fare quando la temperatura scende

Proteggi il viso

Il viso è la parte del corpo più difficile da proteggere e più sensibile ai cali di temperatura, ma con una crema di buona qualità farete buon viso a cattivo tempo.

Fai il cambio armadio

Non farsi trovare impreparati dal freddo con gli abiti giusti nell’armadio è una delle migliori prevenzioni dall’influenza.

Non alzare troppo il termosifone

Rispondere ai primi freddi accendendo il termosifone a mille non è una buona idea. Parti con temperature basse, così risparmierai sulla bolletta e ti abituerai meglio al freddo.

Fai sport

Quando fa freddo bisogna muoversi e riscaldare il corpo. Meglio ancora se questo movimento serve per restare in forma e divertirsi.

Cambia alimentazione

Mangiare alimenti più calorici è molto importante. Le calorie sono infatti una fonte costante di energia e servono da strato protettivo contro il freddo.

5 cose da fare quando ci sono gli sbalzi di temperatura

Assumi molta Vitamina C

La vitamina C dà una marcia in più alle nostre difese immunitarie. Per questo può essere utile assumerla quando le variazioni di temperatura sono improvvise, e siamo ancora impreparati ai primi freddi.

Stai attento all’effetto spogliatoio

Quando il tempo è instabile è meglio evitare troppa attività fisica. Il passaggio dal caldo al freddo potrebbe cogliere impreparati voi e i vostri anticorpi.

Stai in casa al caldo

Creare in casa il proprio microclima è il modo migliore per evitare che sia il tempo a scegliere a quale temperatura vi dovrete rapidamente abituare.

Copri la gola

Tenere sempre una sciarpa con sé e indossarla al primo soffio di vento freddo è un ottimo modo per evitare dolorose infiammazioni.

Fai una ricarica di sali minerali

I sali minerali sono molto importanti per restare in salute durante gli sbalzi di temperatura. Soprattutto il magnesio, che permette di contrastare l’irritabilità e la stanchezza.

Torna Su